TESTIMONANZE

Sofia

Carissime,
Grazie per questo bellissimo progetto. 
Ho scoperto da pochissimo di avere l’endometriosi ma in realtà ne avevo il sospetto da anni.

La mia prima mestruazione è arrivata quando avevo 11 anni e fin da subito avevo molti dolori.
Fino ai 16 anni me li sono tenuti soffrendo e pensando fosse normale. A 16 anni ho avuto la mia prima visita ginecologica e la ginecologa proprio per i dolori dicendo che era dismenorrea mi ha prescritto la pillola anticoncezionale, senza investigare oltre.

Come sappiamo la pillola anticoncezionale non ci fa ovulare, e quindi mestruare, quindi i miei dolori erano spariti. L’ho presa per 6 anni.

A 22 anni raggiunta una certa maturità mi sono sentita di voler tornare a vivere la mia ciclicità e ho smesso la pillola anticoncezionale. Ovviamente i dolori tornano, a volte più forti a volte meno ma comunque mai vivibili senza prendere nessun antidolorifico, così torno a vedere ginecologici e terapisti vari per eliminare questi dolori.

Ho provato: l’agopuntura, la medicina cinese, i fiori di Bach, la fitoterapia e l’omeopatia. Ma nessuna di queste terapie funzionava. E i ginecologi mi volevano solo prescrivere di nuovo la pillola anticoncezionale. Ero rassegnata, mi sentivo male perché niente funzionava e ogni mese era una sofferenza. L’ultima ginecologa da cui sono stata in Italia mi rise in faccia quando le domandai se poteva farmi fare una investigazione per l’endometriosi. 

Poi mi sono trasferita in Brasile e qui ho fatto un corso di formazione di Ginecologia Naturale una disciplina olistica che accompagna le donne a 360 gradi nella riscoperta della propria salute femminile e del ciclo mestruale  e offre un supporto dal punto di vista naturale ai disturbi ginecologici. Questo corso mi ha cambiato la vita sia personalmente che professionalmente. Sono riuscita a capire meglio il mio corpo e il mio ciclo mestruale e finalmente capire che il dolore che io provavo tutti i mesi non era un dolore “comune” ma severo. E quindi sintomo di qualcosa e non solo dismenorrea.

Qui in Brasile ho avuto il piacere di incontrare una Ginecologa “Umanizzata” (come le chiamano qui) che capisce cosa vuol dire essere donna e non cerca solo una cura ai sintomi ma che vede la donna nella sua completezza e nella sua ciclicità, una ginecologa olistica. È stata lei a prescrivermi l’esame con uno specialista per l’endometriosi.

Così all’età di 26 anni dopo anni di dolori finalmente mi hanno diagnosticato l’endometriosi. Per mia fortuna è ancora ad uno stato superficiale e l’unico sintomo che io sento è il dolore prima della mestruazione. È stato un lungo processo ma sono contenta finalmente di aver capito cos’ho, così adesso posso finalmente agire di conseguenza trattandomi nella maniera corretta. 


Questo è il mio profilo Instagram dove parlo di Ginecologia Naturale mi farebbe piacere condividerlo insieme alla storia.

Grazie mille,
Sofia Di Concetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.