L'associazione
Chi siamo
La nostra è un’organizzazione di volontariato che si rivolge a tutte le donne affette da endometriosi. Insieme faremo la differenza!
NOI CON VOI
VOI CON NOI
I nostri obiettivi
Con la nostra associazione vogliamo informare e sensibilizzare il territorio sulle problematiche legate alla conoscenza dell’endometriosi, attivando progetti finalizzati ad una migliore formazione giovanile, anche mediante un’azione di collegamento con i servizi sanitari, educativi e scolastici.
Ci impegniamo a fornire consulenza attraverso l’operato di personale professionista sia soci che non.
Offriamo informazione, accoglienza e solidarietà nei confronti delle persone ricoverate in strutture sanitarie, collaborando con Enti pubblici e privati per l’attività di accoglienza e di sostegno del malato e della sua famiglia, anche presso strutture ospedaliere
Elaboriamo e promuoviamo sia progetti d’intervento sia scolastico che extrascolastico specificatamente rivolti alle giovani per l’approfondimento e la diffusione della conoscenza dell’endometriosi.
Realizziamo opuscoli, periodici, strumenti multimediali che informino e che promuovano la conoscenza tra le persone malate, tra la classe medica e la popolazione in generale.
Organizziamo e gestiamo strutture e servizi per attività specificatamente rivolte a donne affette da endometriosi in cui potersi confrontare, ed alle loro famiglie per ricevere un supporto e informazioni immediate e competenti.
Organizziamo, partecipiamo o promuoviamo corsi di aggiornamento, incontri, convegni, manifestazioni, anche con ginecologi, volti alla sensibilizzazione e alla diffusione della conoscenza di questa patologia.
In particolare l’Associazione potrà:
- realizzare e proporre sul territorio nazionale ed estero corsi a titolo gratuito allestiti anche direttamente dai soci con lo scopo di diffondere le esperienze acquisite e sostenere tutte le iniziative formative e culturali dell’Associazione stessa;
- sostenere e finanziare attività culturali-formative-educative nei riguardi delle donne affette da tale patologia;
- collaborare con persone, gruppi, enti pubblici e privati, enti locali e istituti universitari per l’attività di accoglienza e sostegno del malato e della sua famiglia, anche presso le strutture ospedaliere.

Siamo l’unica associazione in Italia ad aver attivato un numero di telefono completamente gratuito da fisso e mobile.
Chiamaci per ricevere supporto e informazioni riguardanti l’endometriosi!
TUTTO QUESTO È POSSIBILE SOLO GRAZIE AI FONDI CHE RACCOGLIEREMO CON L’ACQUISTO DEI NOSTRI PRODOTTI SOLIDALI E LE VOSTRE DONAZIONI.
I volti dell'Associazione
La voce di una è le voce di tutte ODV nasce dall’idea comune di due ragazze, Vania e Alessia… ma vive grazie alla collaborazione di oltre 60 volontarie e volontari, che si occupano di tutto, a partire dal Numero Giallo, all’organizzazione e gestione degli eventi, fino alla comunicazione istituzionale sui media.

Vania Mento
Presidente

Alessia Astolfi
Vice-presidente

Flavia Iannilli
Laureata in infermieristica, Oepac e consulente

Alessandra Cirio
Segretario
Non dimenticate che l’Associazione siete tutte VOI che contribuite a diffondere il nostro messaggio, grazie al vostro supporto e alla condivisione delle vostre esperienze!
Cosa possiamo fare per te?
Siamo la prima ed unica associazione in Italia ad avere ed offrire un numero gratuito per il supporto psico-emotivo alle donne affette da endometriosi.
Sappiamo quello che stai provando
Le nostre volontarie conoscono da vicino il tuo problema, dunque saranno più che disponibili ad ascoltarti e a condividere con te la loro esperienza, fornirti preziosi consigli e darti tutte quelle informazioni che spesso non sai a chi chiedere.
Il Telefono Giallo è a tua disposizione per ogni dubbio e domanda, ma soprattutto per darti un supporto.
Conosciamo la persona giusta
I nostri contatti e la nostra esperienza ci consentono di indirizzarti verso lo specialista giusto per il tuo problema. La diagnosi precoce è la chiave per arginare questa patologia!
Rivolgersi ad un ginecologo specializzato può fare la differenza!
AIUTACI AD AIUTARTI
Offriamo un servizio gratuito e volontario per una causa importantissima
ma dobbiamo purtroppo sopportare delle spese di gestione.
Un piccolo contributo da parte vostra ci aiuterà a continuare la nostra missione.